IL CLUB DELLE CATTIVE RAGAZZE

il club delle cattive ragazze.jpg

Titolo Originale: The Naughty Girls’ Book Club

Titolo Italiano: Il club delle cattive ragazze

Autrice: Sophie Hart

Casa Editrice: Feltrinelli Editore

Anno di Pubblicazione: Ottobre 2013

Genere: Romanzo

Pagine: 348

Prezzo: 15,00 €

Traduzione a cura di Monica Pesetti .

                     TRAMA

Torte di mele, brownies al cioccolato, muffin e tisane profumate… È questo il regno di Estelle, l’intrapretende proprietaria del Café Crumb. Ma gestire una piccola pasticceria non è facile: come allargare il giro d’affari, spingendo nuovi clienti a varcare la soglia del delizioso caffè dalle tovaglie bianche e rosse?

Rattristata dalla chiusura della libreria accanto al suo locale, Estelle, fervida lettrice, ha un’idea: perché non provare a risollevare le sorti del Café con un book club, affiancando ai dolci qualche buona lettura?

La partenza non è delle migliori. Gli iscritti al club, oltre a Estelle, sono solo quattro: Gracie, giovane bibliotecaria femminista e fissata con la moda vintage; Rebecca, un’insegnante trentenne sposata da poco più di un anno; la neo pensionata Sue, ansiosa di fuggire da casa e da un marito in pantofole, e il timidissimo Reggie, presente solo per fare ricerche per la propria tesi. Un piccolo gruppo fin troppo eterogeneo, con gusti che non potrebbero essere più diversi tra loro.

Il primo libro preso in esame non scatena alcun dibattito. Estelle decide allora di giocare il tutto per tutto aggiungendo un pizzico di pepe agli incontri.

La lettura successiva verterà sul besteller del momento: una piccante storia d’amore e sesso, condita da sculacciate e frustini.

Il successo è sfrenato, tanto che il book club decide di focalizzarsi solo sulla letteratura erotica.

Libro dopo libro, spaziando dai classici ai casi editoriali più recenti e peccaminosi, Gracie, Rebecca, Sue, Reggie ed Estelle lasceranno da parte inibizioni e paure, dando un salutare scossone alle loro vite.

Perché come direbbe Mae West, che senso ha resistere a una tentazione, se tanto poi c’è ne subito un’altra?

                                CITAZIONI LIBRO

Avvertendo un leggero senso di colpa, sfilò la copia di Ten Sweet Lessons da sotto la pila decisamente meno eccitante di moduli fiscali e la osservò.”

 

Tutti pensano che leggere sia un’attività solitaria, ma non deve esserlo per forza. I libri migliori dovrebbero essere condivisi e discussi, dibattuti. È una tradizione vecchia di secoli”.

                                   OPINIONE MIA

Questo libro ti fa viaggiare nell’universo femminile e ti fa conoscere diverse tipologie di donne: una ragazza giovane che è innamorata dell’amore alle prese con un figlio adolescente, una sposa novella che ha una crisi di coppia, una signora anziana che cerca di salvare il proprio matrimonio e un ragazzo che cerca di superare la sua timidezza nel confronto delle ragazze.

Il libro è scritto in maniera semplice e scorrevole, a tratti ti fa ridere e riflettere.

Le tre donne e il ragazzo si ritrovano al Café Crumb parlando di libri.

Il primo libro che leggano non porta alcun risultato è così che Estelle decide di far leggere un libro erotico e funziona tanto che il club decide di concentrarsi su questo genere di lettura del passato e del presente.

Si intrecciano le storie delle tre donne e del ragazzo, qui trovo che l’autrice ha saputo amalgamare bene le vicende dei protagonisti, raccontando cose che succedono anche nella realtà.

Un libro assolutamente da non perdere, lo dovete leggere da non perdere.

librolibrolibrolibrolibroda non perdere

sophie hart.jpg Sophie Hart è nata nello Yorkshire e vive a Londra. Ha fatto svariati lavori tra cui l’attrice, la contabile, l’insegnante privata e la cameriera a Parigi, ma libero viaggia, cerca con scarso entusiasmo di tenersi in forma e va a caccia di nuovi romanzi erotici per la sua collezione.

amore

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...