GIRL GANG

download (1)

Titolo Originale: Anatomy Of A Girl Gang

Titolo Italiano: Girl Gang

Autrice: Ashley Little

Casa Editrice: UnoRosso/Paralello45

Traduzione di Cristiano Repetti

Anno di Pubblicazione: Maggio 2015

Genere: Collana Hoboken

Pagine: 231

Prezzo Cartaceo: 15 €

                                       TRAMA

Girl Gang è la storia drammatica di una banda di donne-adolescenti, ambientata nella città di Vancouver: le Black Roses, alias “il peggior incubo della città”. Mac, la leader auto-nominata e mente del gruppo; Mercy, la principessa punjabi con una speciale abilità per il furto; Kayos, ragazza madre, fuggiasca dalla scuola e dalla famiglia con una figlia avuta all’età di soli tredici anni; Sly Girl, scappata dalla riserva First Nation in cerca di una vita migliore, finendo invece per trovare solo depravazione e dipendenza; Z, sedici anni, maestra di graffiti e murales, anticonformista. Persone emarginate e frutto di una società canadese degradata, le cinque ragazze si gettano nel mondo ad occhi bendati: terrorizzano Vancouver con freddezza e furiosa velocità, facendo terra bruciata attorno a loro per cercare il modo di cancellare il loro passato doloroso. Con il nome di Black Roses, rubano bancomat, cucinano metanfetamina e crack, e si battono selvaggiamente contro chiunque osi far loro del male. Decise e senza nulla da perdere, combattono contro l’oscurità, la solitudine e la violenza che le circonda. Narrato in prosa diretta, innovativo, vivace e senza pause, Girl Gang è un pugno di carta e parole in pieno volto, è un ritratto urlante dipinto con la vernice spray, che rappresenta la cultura delle bande urbane, è un racconto di ragazze perdute che lottano per il potere, per avere voce, per trovare speranza.

                                CITAZIONI LIBRO

So che vogliono ancora essere amate.

So che c’è la paura che brilla negli angoli dei loro occhi. So che altri diventeranno quello che loro adesso sono.”

 

Queste ragazze?

Sono come cinque stelle brillanti, pronte a esplodere sfavillanti nella mia notte”.

HANNO DETTO DI LEI:

Girl Gang è trionfante, bello, sorprendente, triste e grintoso, un potente romanzo di formazione con un tocco femminista” Geist

Anatomy of a girl gang è così feroce, crudo e coinvolgente che non si riesce ad appoggiare il libro dalla frenesia di sapere cosa accadrà alle black roses… Un titolo veramente emozionante, toccante, di rapida lettura”. Vancouver Weekly

Anatomy of a girl gang è un libro straziante che colpisce al cuore, un must per le scuole superiori di tutto il continente, sincero e dannatamente reale” Backlisted

Anatomy of girl gang è un libro audace. Non si lascia traviare dal richiamo glamour cinematografico della vita della gang ma mostra i suoi effetti devastanti: la gang descritta di Ashley Little è una fotografia: le glorie e le tragedie di queste ragazze le svelano, infondo, come vere gangster” Georgia Straight

                      OPINIONE MIA

image

Girl Gang è la storia di 5 ragazze che fanno parte di una gang.

Mac è la leader del gruppo;

Mercy è la miglior amica di Mec ed è esperta in furti;

Kayla (Kayos) è una ragazza madre: ha avuto sua figlia all’età di 13 anni dal suo patrigno;

Sly Girl (ragazza scaltra) indiana, scappata dalla sua riserva;

Z è una ragazza cinese esperta di graffiti e murales.

image

Cinque ragazze emarginate dalla società e dalle famiglie;

Cinque ragazze che lottano per sopravvivere alla città fredda di Vancouver; spacciando droga, rubando macchine e bancomat.

Cinque ragazze che si fanno chiamare le Black Roses.

La storia di per sé ti coinvolge ma, solo per i temi che tratta essendo che sono cose di tutti i giorni: droga, furti, prostituzione.

È la storia di cinque ragazze abbandonate al loro destino dalla famiglia, si ritroveranno a dover affrontare altre gang, uomini maniaci, rischieranno la vita e un ex gang di Mac e Mercy si rifarà viva per riavere indietro ciò che gli spetta e, il finale è scioccante.

Purtroppo non mi è piaciuto granché, essendo che non si capiva mai quando le protagoniste parlavano, mancano i simboli che stanno vicino ai dialoghi.

image

È un libro che ha un potenziale, reale, bruto però non mi ha trasmesso molto, nessun emozione e questo mi dispiace molto.

ashley-little  Ashley Little è nata nel 1983 a Calgary Alberta, Canada. Ha conseguito una laurea in scrittura creativa e cinematografica presso l’università di Victoria, e un “Master in Fine Arts” presso l’università di British Columbia. Ashley vive attualmente nella Okanagan Valley (British Columbia), Canada.

Il suo primo romanzo, Prick: Confession Of A Tattoo Artist (Tightrope books, 2011) è stato finalista per il realit award e opzionato per il cinema. The new normal (Orca, 2013) ha vinto il sheila A. Egoof Children’s Literature Award . Il terzo romanzo di Ashley, Anatomy of a girl gang (Arsenal pulp press, 2013), ha vinto il premio fiction ethel wilson, è stato finalista nell’importante Vancouver Book Award 2014 ed è stato opizionato per la televisione.

librolibro piacevole

signature_1-1

 

Annunci

One thought on “GIRL GANG

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...