WWW… WEDNASDAY #20

www-wednasday

Buonasera miei cari Lettori e Lettrici, torno dopo un mese ad aggiornare anche la rbrica del mercoledì.

La rubrica è ideata dal blog Should be Reading con l’intento di riportarvi le nostre letture concluse, in corso e future.

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)

cover

Sto leggendo Di magia e di vento di Silvia Casini della casa editrice Antonio Tombolini Editore.

                                      TRAMA

Un mistero irrisolto avvolge la famiglia di Luna Ferri. Qualcosa di enigmatico e ribelle, proprio come i suoi lunghi capelli neri, che sanno di vento e libertà, e come Capitan Harlock, il suo gatto fidato. Sarà Ruben Dubois ad aiutarla a risolvere l’enigma, catapultandola nei segreti dell’antico culto dei benandanti. Tra colpi di scena, streghe e viaggi a ritroso nel tempo, Luna troverà l’amore e soprattutto le sue radici, diventando custode di una tradizione mai dimenticata. Un ricettario, un saggio, una chiave esoterica, e infine un romanzo. Dove si respira magia pura.

E sto leggendo anche Skeggia 8 – Episodio II: Destini Incrociati di Eleonora Panzeri self publishing.

skeggia-8

    TRAMA

Una grave minaccia incombe sull’ordine planetario del sistema di Kos. In anni di dominio del governo dei cadetti nessuno aveva mai osato tanto: Lorens Atelly è stato rapito. Una fitta trama di eventi, un disegno noto solo a pochi che si fa largo tra oscuri complotti. Sotto i cieli di Megattica, ancora una volta Didi ed i suoi compagni si troveranno ad affrontare nuove e sconvolgenti rivelazioni, tra gare ed incarichi che sembrano essere solo l’inizio di qualcosa di veramente agghiacciante.

What did you recently finish reading? ( Cosa hai appena finito di leggere?)

image005

Ho appena finito di leggere L’ottico di Lampedusa di Emma – Jane Kirby della casa editrice Salani Editore. Qui potete trovare la mia recensione.

                                              TRAMA

Carmine di mestiere fa l’ottico, ha cinquant’anni e vive sull’isola di Lampedusa. Ha scelto di vivere nella meravigliosa isola incastonata nel Mediterraneo per la sua pace, per il mare bellissimo, blu cobalto, in cui nuotano i delfini. Carmine potrebbe essere ognuno di noi: ha la sua vita, si preoccupa del futuro dei figli ormai grandi, si tiene in forma facendo jogging, ha un’attività ormai avviata, degli amici, insomma una vita tranquilla e solida nella calma di questa terra tra la Sicilia e l’Africa. Sì, certo, anche qui qualcosa è cambiato, i turisti, i resti dei barconi abbandonati, i sacchetti di plastica che svolazzano, quei gruppetti di africani che vede camminare stancamente sulle strade dell’isola, autobus che ormai quasi ogni giorno escono dal porto stipati di migranti appena sbarcati, e poi tv e giornali traboccano di notizie di annegamenti e naufragi. Meglio non pensarci. Ma quel 3 ottobre del 2013 Carmine esce in barca con i suoi amici, a pescare e godersi il mare d’autunno, e all’improvviso si ritrova calato in quella realtà sino ad allora così lontana. In otto, con un solo salvagente recuperano quarantasette naufraghi, e la loro vita e quella dei salvati non sarà mai più la stessa. Tutti gli altri sono morti.

Questo romanzo non è solo il racconto intenso e indimenticabile del risveglio di una coscienza, ma anche una testimonianza toccante che riesce a evitare la retorica e l’invettiva riportando il problema dei migranti, senza banalizzarlo, alle sue dimensioni umanitarie, e che chiarisce la situazione di una crisi tuttora in corso, culminata in una delle più imponenti migrazioni di massa della storia dell’umanità.

«Non sono un eroe. Ho fallito. Noi tutti abbiamo fallito. Noii, l’Italia, l’Europa.»

L’ottico di Lampedusa

What do you think you’ll read next? (Cosa pensi leggerai dopo?)

Dopo ho vari libri da leggere e recensire, non so ancora da quale inizierò quindi non vi preannuncio nulla.

www. Wednesday e teaser tuesday

Annunci

6 thoughts on “WWW… WEDNASDAY #20

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...