LA CASA EDITRICE NEWTON COMPTON EDITORI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

La Newton Compton Editori sarà al salone del libro di Torino dal 18 al 22 maggio. 

Al PADIGLIONE 2 – STAND J 72

ALAN FRIEDMAN

AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

 SABATO 20 MAGGIO ORE 14,00

Sala Gialla

ANOTHER SIDE OF AMERICA

2017, L’ANNO DI TRUMP

 Che cosa ha in mente l’uomo

che può cambiare i destini del pianeta?

Trump, l’America e il nuovo disordine mondiale

Piero Fassino e Maurizio Molinari dialogano con Alan Friedman

Autore di Questa non è l’America

Con un intervento di Massimo Bray

a cura di Newton Compton Editori

Cosa sta succedendo all’America e al mondo ora che Donald Trump è diventato Presidente? E cosa ha in mente l’uomo che può cambiare i destini del pianeta? Alan Friedman autore del bestseller ai primi posti della classifica dei libri più venduti Questa non è l’America, ne discute con il politico Piero Fassino e con il direttore del quotidiano La Stampa Maurizio Molinari. Interviene il Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino Massimo Bray.

************

NUMERO 1 IN CLASSIFICA IN ITALIA

 QUESTA NON È L’AMERICA, di Alan Friedman

 

questa non è l'america


Che cosa è successo all’America? Che fine ha fatto il sogno americano? E qual è il vero significato dell’arrivo di Donald Trump?

Dietro l’immagine del Paese più influente del mondo si intravede una nazione lacerata, impaurita e rabbiosa. È vero, gli Stati Uniti sono ancora una superpotenza mondiale, ma le tensioni interne sono sintomo di sofferenza e profonda divisione. E cosa cambierà con l’elezione di Donald Trump?

Alan Friedman ci racconta in presa diretta quali siano le condizioni attuali e quali i sentimenti reali del popolo americano. In Questa non è l’America vediamo un Friedman inedito, in un’indagine sul campo: vicino ai suoi connazionali e capace di raccontare le loro storie in modo vivido. Arricchito da interviste a persone comuni e a figure di primo piano della politica e dell’economia statunitensi, questo libro di grande impatto traccia il percorso e fa il punto sulle cause della terribile disuguaglianza dei redditi che affligge gli Stati Uniti e ci accompagna nel cuore di una cultura vasta e contraddittoria, ricca ma spesso incomprensibile. Dalla povertà estrema di alcune zone rurali come il Mississippi, agli eccessi di Wall Street, fino all’incontro con Donald Trump a bordo del suo Trump Force One, Friedman ci racconta la vera America, come non l’abbiamo mai vista prima. Ci spiega chi è Trump e ci fa capire cosa sta per cambiare negli Stati Uniti e nel mondo intero.

 Un saggio dal linguaggio semplice e illuminante che scorre come un romanzo: pieno di persone, di storie di vita, ma anche di politica e di intrighi di palazzo.»

7 Il Corriere della sera

«La stupefacente inchiesta-reportage di Alan Friedman, che racconta non solo Trump, ma quello che l’America non è (o che non sarà più, dopo Trump) ha la ricchezza dei volti di americani che il giornalista incontra nel suo viaggio nel Paese della sua giovinezza.»

Il Messaggero

«Un libro-reportage, una narrazione che si basa su interviste a testimoni che raccontano i loro casi esemplari nel quadro della crisi.»

Il Sole 24 ore

«Tutti i retroscena dell’America di Donald Trump, il presidente outsider che ha rivoluzionato il panorama politico mondiale.»

Il Giornale

«Un viaggio alla scoperta della vera America.»

L’Unità

BIOGRAFIA

 Alan Friedman è un giornalista esperto di economia e politica, conduttore televisivo e scrittore statunitense. All’inizio della carriera fu un giovanissimo collaboratore dell’amministrazione del presidente Jimmy Carter, poi è stato per lunghi anni corrispondente del «Financial Times», in seguito inviato dell’«International Herald Tribune» e editorialista del «Wall Street Journal». È conduttore e produttore di programmi televisivi in Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia, dove ha lavorato per testate come RAI, Sky Tg24 e La7. Celebri i suoi scoop giornalistici e i numerosi riconoscimenti (è stato insignito per quattro volte del British Press Award, e del Premio Pannunzio nel 2014). Tra i suoi libri: Tutto in famiglia, La madre di tutti gli affari, Il bivio, Ammazziamo il Gattopardo (Premio Cesare Pavese), My Way. Berlusconi si racconta a Friedman (i cui diritti sono stati venduti in 30 Paesi). Il suo documentario su Berlusconi è stato distribuito da Netflix in 190 Paesi. In Italia è editorialista per «Il Corriere della Sera». Per saperne di più: www.alanfriedman.it

divisori

MARCELLO SIMONI

CON FEDERICA INTRONA ED ELISABETTA LUGLI

AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

 VENERDÌ 19 MAGGIO ORE 15,30

Spazio Stock

CONSIGLI D’AUTORE PER ASPIRANTI SCRITTORI

DI MARCELLO SIMONI, TESTIMONIAL DE «ILMIOESORDIO»

 Mentre parte la nuova edizione del concorso letterario «ilmioesordio»

l’autore bestseller Marcello Simoni

svela i segreti per costruire un romanzo  perfetto

 Introducono Alessandra Penna e Andrea Mastromattei

Intervengono le vincitrici de «Ilmioesordio» 2016, Federica Introna ed Elisabetta Lugli

A cura di ilmiolibro,  Newton Compton Editori e Scuola Holden

Come si diventa scrittori di successo? Per cominciare può anche bastare un pizzico di fortuna, ma per dare continuità a questo affascinante mestiere è necessario possedere creatività, inventiva e molta autocritica, in modo da poter offrire ai lettori universi letterari sempre nuovi, capaci di affascinare e di stupire. In occasione del lancio de ilmioesordio 2017, il concorso per aspiranti scrittori promosso da ilmiolibro, Newton Compton e Scuola Holden, Marcello Simoni svela i segreti per costruire un romanzo perfetto. Autore bestseller, vincitore del 60° Premio Bancarella con il suo romanzo d’esordio Il mercante di libri maledetti, Marcello Simoni è uno dei romanzieri d’avventura più amati d’Italia. La ricetta del suo successo risiede nel ritmo avvincente, in personaggi credibili come eroi contemporanei, e in una fantasia che miscela abilmente Salgari e Dumas, Corto Maltese e il noir.

Introducono Alessandra Penna, editor di Newton Compton Editori, e Andrea Mastromattei, de ilmiolibro. Saranno presenti le vincitrici del concorso letterario ilmioesordio Federica Introna ed Elisabetta Lugli.

************

IN USCITA IL 18 MAGGIO
LE VINCITRICI DEL CONCORSO «ILMIOESORDIO»
LA LIBRERIA DEGLI AMORI IMPOSSIBILI,
di Elisabetta Lugli

la libreria Il destino può regalare due volte la magia del primo amore

Anna vive a Torino e lavora alla Stella Polare, una libreria che offre ai suoi lettori una scelta di libri ricercati e raffinati. Quel posto le piace, nonostante le stranezze di Adele, la ricca proprietaria dal carattere brusco, a volte quasi ostile. Per il resto, la vita di Anna si divide tra una stramba famiglia, amiche eccentriche e una storia d’amore che non è mai davvero decollata. La sua routine s’interrompe quando, una mattina, legge sul giornale locale che Claudia, la sua migliore amica ai tempi dell’università, che non vede da molti anni, ha avuto un incidente. Combattuta sul da farsi, decide alla fine di andare a trovarla, non sospettando che quell’incontro possa cambiare la sua vita…

Anna torna in libreria letteralmente sconvolta: tanti anni fa Claudia le ha mentito, Claudia l’ha indotta a lasciare Luca, il suo primo grande amore, Claudia ha condizionato le sue scelte. Le domande sul passato si affollano nella mente di Anna, tutte senza risposta. O almeno così sembra. Perché Anna non sa ancora che il destino sta per giocarle un altro scherzo. Qualcuno, proprio quel giorno, entra alla Stella Polare…

«Bello! Il libro è delicato e affascinante. Porta il lettore nelle pieghe dell’anima di Anna ma anche un po’ di se stesso.»

«L’autrice dimostra di avere sensibilità, amore per la vita, buona conoscenza della psicologia umana, specie di quella femminile. Molto riuscita la figura di Anna con i suoi desideri, delusioni, debolezze.»

Elisabetta Lugli è nata nel 1978 a Torino, dove ha studiato, laureandosi in Filosofia. Lavora nel settore enogastronomico da alcuni anni e ha da poco aperto, insieme a una delle sue sorelle, il Cantiere Edibile, un bistrot nel cuore di Torino. È lì che ama scrivere le sue storie.

************

LA CONGIURA, di Federica Introna

la congiura Un grande romanzo storico
Una storia di coraggio e amore per la libertà

Baia, 65 d.C. Mentre gli aristocratici romani si rilassano nel lussuoso centro termale, fra laute cene e bagni rigeneranti, una liberta di nome Epicari prende parte attiva alla congiura ordita contro l’imperatore Nerone. Pronta e determinata, sorprende tutti incitando all’azione attraverso un discorso di grande efficacia ed esponendosi in prima persona per coinvolgere più forze. Ma un inatteso colpo di scena rischia di mandare all’aria i piani: un omicidio, tanto atroce quanto misterioso, sconvolgerà gli animi dei congiurati, svelando presto i volti di chi prende parte all’impresa. Personaggi ambiziosi e avidi di potere, nobili meschini e indolenti, ma anche figure capaci di gesti disinteressati e coerenti. Mentre si tesse la trama contro un imperatore colpevole di atti crudeli e azioni scellerate, Epicari dovrà fare i conti col suo passato e con il suo primo amore, conoscerà la paura e il tradimento, ma non rinuncerà a lottare con tutta se stessa per la libertà.

Una sanguinaria cospirazione ordita dai senatori contro l’imperatore Nerone. Tra spie, ricatti e omicidi, una donna coraggiosa conoscerà il prezzo della libertà.

«Trama subito avvincente, scorrevole e coinvolgente, ambientazioni descritte in maniera molto viva, come fosse una sceneggiatura, fatta in modo tale da far ambientare il lettore nel contesto narrativo nel miglior modo possibile.»

«Questa storia dovrebbe essere raccontata alle donne di oggi. Sicuramente Epicari ha saputo interpretare al meglio ciò che una donna è e può essere. Donna di coraggio, di principi, ma anche capace di amare profondamente un uomo.»

 Federica Introna è nata a Bari dove si è laureata in Lettere e ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Filologia greca e latina, dedicandosi allo studio delle tecniche dell’argomentazione a cominciare dalla retorica classica sino alle teorie moderne. Ha pubblicato diversi saggi scientifici sull’argomento, fra cui La retorica nell’antica Roma. Attualmente insegna Materie letterarie e Latino nei licei e continua l’attività di ricerca. Ha anche pubblicato due raccolte di poesie, Terre di Sole Sull’orlo del cerchio. Per promuovere la lettura e la scrittura partecipa all’organizzazione di eventi e concorsi. La congiura è il suo primo romanzo.

divisori

JESSICA ALEXANDER

AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

 SABATO 20 MAGGIO ORE 16,30

Arena Bookstock

IL METODO DANESE PER CRESCERE BAMBINI FELICI

 Quali sono i segreti alla base dell’armonia tra genitori e figli?

È possibile educare i bambini in modo consapevole?

La risposta arriva dalla Danimarca, Paese che da 40 anni

domina le classifiche della felicità

 Gabriella Greison dialoga con Jessica Alexander

Autrice del bestseller internazionale Il metodo danese per crescere bambini felici

A cura di  Newton Compton Editori

 Da oltre 40 anni la Danimarca domina le classifiche della felicità stilate dal World Happiness Report, la classifica dei paesi più felici al mondo. Ma qual è il suo segreto? Ce lo spiega la scrittrice Jessica Alexander nel suo libro bestseller Il metodo danese per crescere bambini felici, per oltre sei mesi nella classifica dei libri più venduti, tradotto in 20 Paesi. Con Jessica Alexander dialoga la giornalista, fisica e scrittrice Gabriella Greison.

************

IL METODO DANESE PER CRESCERE BAMBINI FELICI ED ESSERE GENITORI SERENI,
di Jessica Alexander e Iben Sandahl

Il rivoluzionario metodo di educazione danese per crescere

i bambini più felici del mondo.

il metodoDa oltre 40 anni la Danimarca domina il World Happiness Report, la classifica dei Paesi più felici stilata ogni anno dalle Nazioni Unite, tanto da diventare oggetto di studi sociologici. Dopo tredici anni di ricerca e collaborazione, Iben Sandahl, psicologa, e Jessica Joelle Alexander, giornalista americana sposata con un danese, ritengono di aver scoperto il vero segreto della felicità del piccolo Paese del nord e lo svelano in questo manuale rivoluzionario. Sembra che alla base dell’appagamento ci sia il modo in cui genitori e figli si relazionano tra di loro, l’empatia e la capacità degli adulti di offrire strumenti e istruzioni senza porre ultimatum ai piccoli. Sandahl e Alexander sono riuscite nell’intento di scrivere una guida pratica, da poter seguire passo passo per analizzare i propri comportamenti, evitare errori e orientare i propri metodi educativi nella giusta direzione.

Pubblicato in 20 Paesi

«In questo libro troverete il segreto per crescere i bambini più contenti del mondo, e anche educati.»

Vanity Fair

«I danesi hanno un approccio basato sul buon senso nell’educazione dei loro figli. Le autrici sono due grandi sostenitrici del tempo libero non organizzato. In altri paesi, c’è una forte pressione sui genitori affinché riempiano il tempo libero dei propri figli con attività dopo-scuola, come attività sportive o musicali. Siamo diventati una generazione di papà e mamme competitivi, ma grazie a questo manuale possiamo cambiare.»

The Huffington Post

 Jessica Joelle Alexander è un’autrice e giornalista americana. Laureata in psicologia, è da sempre appassionata di studi sulle differenze culturali. Collabora con l’«Huffington Post», «The Copenhagen Post» e il «Local Denmark». Sposata con un danese da oltre quindici anni, parla quattro lingue e vive in Europa con la sua famiglia. Per saperne di più visitate il sito dell’autrice www.jessicajoellealexander.com e quello del libro www.ilmetododanese.com

Iben Dissing Sandahl è una psicoterapeuta specializzata in Narrative Exposure Therapy (NET) e lavora soprattutto in campo familiare. Firma autorevole di riviste e giornali specializzati, è spesso ospite in radio e televisioni nazionali danesi. È sposata e ha due figlie.

divisori

Ed ecco il programma della Newton Compton Editori 🙂

VENERDÌ 19 MAGGIO ORE 15,30

Spazio Stock

CONSIGLI D’AUTORE PER ASPIRANTI SCRITTORI

DI MARCELLO SIMONI, TESTIMONIAL DE «ILMIOESORDIO»

Mentre parte la nuova edizione del concorso letterario «ilmioesordio»

l’autore bestseller Marcello Simoni

svela i segreti per costruire un romanzo perfetto

Introducono Alessandra Penna e Andrea Mastromattei

Intervengono le vincitrici de «ilmioesordio» 2016, Federica Introna ed Elisabetta Lugli

A cura di ilmiolibro, Newton Compton Editori e Scuola Holden

VENERDÌ 19 MAGGIO ORE 21,00

Salone OFF

Centro Congressi Unione Industriale Torino – Via Vela, 17

QUESTA NON È L’AMERICA

Incontro con Alan Friedman

A cura di Centro Pannunzio, Unione Industriale Torino

e Newton Compton Editori

SABATO 20 MAGGIO ORE 14,00

Sala Gialla

ANOTHER SIDE OF AMERICA. 2017, L’ANNO DI TRUMP

Piero Fassino e Maurizio Molinari dialogano con Alan Friedman

Autore di Questa non è l’America

con un intervento di Massimo Bray

a cura di Newton Compton Editori

SABATO 20 MAGGIO ORE 16,30

Arena Bookstock

IL METODO DANESE PER CRESCERE BAMBINI FELICI

Quali sono i segreti alla base dell’armonia tra genitori e figli?

È possibile educare i bambini in modo consapevole?

La risposta arriva dalla Danimarca, Paese che da 40 anni

domina le classifiche della felicità

Gabriella Greison dialoga con Jessica Alexander

autrice del bestseller internazionale

Il metodo danese per crescere bambini felici

A cura di Newton Compton Editori

 

signature_1

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...