FUORI PIOVE

Altra recensione per la casa editrice Bonfirraro editori con qui ho iniziato a collaborare e che non finirò mai abbastanza di ringraziare per avermi fatto conoscere questo libro 🙂

fuori piove

Titolo: Fuori Piove

Autrice: Serena Ricciardulli

Casa Editrice: Bonfirraro Editore

Anno di Pubblicazione: 1 Maggio 2017

Genere: Narrativa Contemporanea

Pagine:160

Prezzo Cartaceo: 15,90 €

                                                        TRAMA

Mettiti comodo. Ti consiglio anche di spegnere il cellulare. Nelle prossime due ore non vorrai essere disturbato perché stai per conoscere cinque amiche. E con loro tutte le donne che hai già incontrato nella tua vita…”
(Samantha Bruzzone)

Divertente, profondo e leggero come una tazza di tè (corretta) da bere in un pomeriggio di pioggia”.
(Nadia Terranova)

Nonostante tutti i drammi personali, Anna, Lory, Tina, Marta e Laura, fiori imperfetti ma reali, sono cinque amiche per la pelle, carine e sfrontate, euforiche ma inquiete che parlano anche di sesso, mariti e fidanzati con la stessa nonchalance con la quale maneggiano i loro smartphone.

Così come le dita di una mano, le cinque eroine sono legate da un indissolubile rapporto d’amicizia che crea una fenomenologia al femminile dalla trama inaspettata: attraverso battute dall’ironia irresistibile e riflessioni strappalacrime, Fuori piove si snoda tra Livorno e New York, in un susseguirsi di primi piani sulle vicende “in rosa”, su una passerella di segreti e trepidazioni più o meno inconfessabili, che non vorranno più lasciare la nostra esistenza.

E, poi, avete presente quella sensazione quando fuori piove? Quando sei a casa, sul divano, al caldo, con la tua tazza di caffè e tutto è al sicuro, le tue cose, i tuoi pensieri, la tua vita?

Dunque, è questo senso di totalità, forse, il vero protagonista del romanzo, in un rocambolesco susseguirsi di emozioni che diventano anch’esse personaggi, in un nuovo “Sex and the city” alla livornese tutto da leggere.

                                             CITAZIONI LIBRO

Erano gli anni in cui i giovani di tutto il mondo dicevano “no” e Michela e Davide anche.”

 

Chissà se qualcuno si accorgerà mai che anche io sto male, continuava a pensare, ma non riusciva ad uscire da quella morsa.”

 

Tina cercava di assaporare quella normalità ma dentro aveva un vuoto che nessuno si immaginava, se solo sapessero pensava.”

                                            OPINIONE MIA

Il libro inizia con Michela e Davide genitori di Anna, dopodiché si snoda tra le 5 amiche raccontando le loro vite e i loro segreti.

Un libro alla Sex And The City all’italiana XD.

Anna, Marta, Laura, Lory e Valentina sono le 5 amiche che incontrerete mentre starete leggendo questo bellissimo libro.

Lorenza detta Lory a 41 anni ha una relazione con Giafilippo più grande di lei di 9 anni, entrambi sono medici.

Lory vorebbe avere dei figli ma non sa se anche Gianfilippo lì vuole essendo stato trasferito per lavoro a Padova.

Laura è mamma, moglie e avvocato. Il suo lavoro non gli permette di stare con suo figlio, tranne in estate quando gli uffici sono chiusi e la tata è in ferie, suo marito Ruggero è via per lavoro.

Un giorno mentre accompagna suo figlio Leopoldo agli allenamenti di calcio incontra Marco, fra i due scocca la scintilla e iniziano a frequentarsi.

Marta è la più giovane del gruppo, innamorata del suo psicoterapeuta fino a quando non si ritrova a cenare con Gianni e iniziano a frequentarsi.

Tina e Giacomo entrambi commercialisti. Tina da quando sono nati i gemelli non si occupa di altro arrivando a trascurare anche il marito e Giacomo non è più lo stesso di prima.

Anna vive a New York segue le sue amiche e le consiglia è il collante del gruppo infatti senza di lei le “bimbe” sentano un vuoto e iniziano a vedersi raramente fino al giorno in cui Anna non decide di invitarle a New York per il suo compleanno e la sera stessa rivelerà il suo segreto.

photostudio_1496235237970Il libro è scritto in maniera fluida, leggero, divertente.
La cover azzeccata come anche il titolo che ti rimane impresso, facile da ricordare.

La trama invita a leggere il libro, ad assaporarlo, a dover mandare a quel paese le persone che ti interrompono la lettura, ti immergi dentro e non vorresti più uscirne.

photostudio_1496235514186Un libro che ti entra dritto nel cuore, ti strappa un sorriso anche quando non vorresti ridere, ti fa dimenticare per un po’ la realtà, seguirai le 5 amiche per Livorno senza stancarti mai poi, ad un certo punto verso la fine verserete lacrime come ho fatto io, quando ho letto quel pezzo mi si è stretto il cuore e le lacrime sono uscite da sole, prima lacrime di tristezza dopo lacrime di gioia.
Insomma leggetelo è un libro che merita di essere conosciuto, un esordio davvero riuscito complimenti all’autrice 🙂

librolibrolibrolibrolibroda non perdere

narrativa-contemporanea

Annunci

2 thoughts on “FUORI PIOVE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...