RECENSIONE IN ANTEPRIMA UNA ZAMPA PER NATALE

Buonasera miei cari Lettori e Lettrici, vi lascio una nuova recensione, venite a scoprire con me cosa ne penso 🙂


Titolo: Una Zampa per Natale

Autrice: Autori Vari

Casa Editrice: Self Publishing

Genere: Narrativa Contemporanea

Anno di Pubblicazione: 24 Novembre 2017

Pagine: 249

Prezzo Ebook: 1,99 €

Prezzo cartaceo: 11,99 €

                                               TRAMA

Sette autrici. Quattordici volontari dell’Associazione Enpa di Caltanissetta. Per la prima volta uniti su un unico fronte.
Questo progetto, infatti, ha come scopo una raccolta fondi per aiutare tutti i nostri amici a quattro zampe ospiti al rifugio della stessa Associazione.
Fondatrice del “Progetto Alex”è Desirée Sfalanga, autrice di “I feel you – Il destino è un biglietto già scritto” e di un altro romanzo in via di pubblicazione con la casa editrice Butterfly Edizioni.
Il progetto prende il nome dal suo cagnolino, per l’appunto Alex, anch’esso trovato in strada, adottato e riempito d’amore.
Questo è ciò che meritano tutti i cani del mondo e questi “angeli”, nel loro piccolo, con questo progetto vogliono regalare loro una speranza.

                                          CITAZIONI LIBRO

Nessun segno di lei, nessun gatto o mollica di pane per terra. Un brivido le percorse la schiena e si convinse di essere davvero molto stressata, così allungò il passo verso casa.”

Avvertiva una strana inquietudine, nel salutarla due notti prima, aveva avuto la percezione che dovesse portarla con sé, difenderla, ma non ne aveva avuto il coraggio.”

                                            OPINIONE MIA

Il libro è composto da 14 racconti, io vi parlerò di alcuni di essi che fanno parte della raccolta.

Natale in casa Ambrosini di Desireé Sfalanga

Questo racconto parla della famiglia Ambrosini composta da: Anna, Lorenzo, Viviana, Gianluca, Karen e i due gemelli.

Come ogni anno a Natale la famiglia si riunisce ma, questo Natale sarà speciale: Viviana non è felice della sua vita a Trieste; Gianluca è nell’esercito arruolatosi dopo che la sua ex l’ha lasciato. La incontrerà quando torna a casa e capirà molte cose; infine c’è Karen con il suo rifugio per cani ma, ad una settimana dal Natale, il proprietario del box lì sfratta. La ragazza è disperata non sa cosa fare, spera in un miracolo di Natale.

Il racconto ha un narratore esterno, il quale racconta la vita di tutti i membri della famiglia Ambrosini, sopratutto dei tre fratelli.

Un regalo per Mary di Imma

Nelle storie anche se pur brevi amo sapere i nomi dei protagonisti, altrimenti perde il suo significato

Un ragazzo tutte le notti quando torna a casa incontra una canina che lo aspetta e l’accompagna alla porta. La canina una sera non si fa vedere, né nei giorni seguenti, il ragazzo si preoccupa e racconta tutto alla sorella e ricorda di una stessa situazione avvenuta però con una ragazza. Alla fine la ritrovano e il ragazzo la porta subito a casa con sé.

Un incontro fortunato di Rosapia

Chris a trent’anni ha perso il lavoro e non sa come fare per pagare le bollette e poi è quasi Natale e sua figlia Hope vuole un albero grande. Un giorno Chris mentre sta pranzando dopo un lavoretto che ha trovato incontra un cagnolino che gli ha rubato un panino. L’uomo cerca di seguirlo ma lo perde di vista in quanto riceve una chiamata dalla signora per cui sta lavorando.

Chris ritornato a casa e mentre è a tavola insieme alla famiglia sente piagnucolare, così decide di uscire e qui incontra lo stesso cagnolino della mattina, decide di portarlo in casa e sua figlia se ne innamora.

Il giorno dopo però Chris decide di andare a cercare il padrone, per un caso fortuito lo scontra mentre sta inseguendo il cagnolino in quanto gli ha rubato il cellulare.

Riceve così il suo regalo di Natale, anzi un doppio regalo.

I racconti sono scritti in maniera semplice, fluida e tutti parlano dell’abbandono dei cani, argomento attuale.

In estate si registrano molti abbandoni di animali e io mi domando il motivo per cui la gente lì abbandona, perché legarli in autostrada, perché buttarli dentro un cassonetto. Non sapremmo mai le risposte, ma gli animali se trattati bene e con amore possono essere i nostri migliori amici.

Per fortuna ci sono molti rifugi che accolgono gli animali abbandonati ma non possono fare tutto da soli e, da qui nasce il progetto Alex di Desireé Sfalanga per aiutare il rifugio di Caltanisetta dell’Associazione Enpa.

Se proprio volete un cane pensate che anche loro hanno dei sentimenti come noi, non potete regalarli a Natale e abbandonarli in estate per andare in ferie, non potete picchiarli, maltrattarli, lasciarli a digiuno, e se lo facessero a voi, sareste contenti?

Leggete questo libro non solo perché potrete aiutare delle persone e degli animali ma perché questo libro vuole insegnare che gli animali dopo anche un torto subito possono tornare di nuovo ad amare, certo non dimenticano ma amano come noi umani non sapremmo mai fare.

Presto avrete una recensione anche sul mio canale Youtube di tutti i racconti ma qui ho preferito metterli tre altrimenti la recensione diventava lunga.

librolibrolibrolibrolibroda non perdere

Una zampa per Natale

Sono affiliata amazon

Cosa significa? Cliccando sul link amazon del libro, avrete accesso alle schede del titolo. Da questo click non ci ricavo nulla. Solo con l’acquisto del libro ricevo una piccolissima percentuale, che sfrutto unicamente per acquistare libri per poi, recensire nel blog. Siete, ovviamente liberissimi di farlo o non farlo, io continuerò a recensire i libri.

narrativa-contemporanea

Annunci

4 risposte a "RECENSIONE IN ANTEPRIMA UNA ZAMPA PER NATALE"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...