AAA LIBERTÀ CERCASI: AMALGAME MULTIFORME DI PENSIERI LIBERI E DISCUTIBILI SEDIMENTATI NEGLI ANNI

Eccomi di nuovo qui questa volta, vi lascio una recensione di un autore italiano e self.

Andiamo a vedere insieme cosa ne penso io del libro.

aaa-liberta-cercadi

Titolo: AAA libertà cercasi: amalgame multiforme di pensieri liberi e discutibili sedimentati negli anni.

Autore: Umberto Cavazzini

Editore: Self-published

Anno di Pubblicazione: 6 Marzo 2015

Genere: Filosofico

Pagine: 228

Prezzo: 12,47 € (gratis con Kindle Unlimited)

                                              TRAMA

Finalmente mi sono deciso ad organizzare queste raccolte di scritti. Dopo anni di esitazioni, insicurezze ed approfondimenti, posso provare a dire la mia esperienza, le mie riflessioni, il mio modo di vedere il mondo, pur nella mia giovinezza. Ho sempre notato il mio scarso interesse per le discipline scientifiche (soprattutto la matematica e la fisica), pur apprezzandole come discipline di utilità reale per tutti in continua evoluzione. Insomma, sento fin da piccolo che sono portato per il dialogo, la discussione filosofica, il ragionamento etico, le analisi psicologiche, la ricerca della verità e della libertà: quell’ aspirazione che tutti condividiamo, e che porta l’ umanità tutta verso un miglioramento. La mie idee di verità e libertà sono molto sfaccettate ed atipiche, sono fondate sulla riflessione costante nei confronti del mondo attorno a me, che è in costante evoluzione e non è mai uguale a sé stesso da un giorno all’ altro. Per questo reputo molto importante la storia, proprio perché il passato ci aiuta a capire le nostre radici, le evoluzioni ed involuzioni dell’ uomo, insomma lo svolgersi del mondo: ciò può essere utile anche per pronosticarne un futuro, o almeno trarne degli insegnamenti o regole utili alla continuità di tutti. Oltre ciò, fondendosi con la storia, un atteggiamento mentale libero e decondizionato, sviluppatosi nel corso dei secoli, che permette una consapevolezza e una piena identità, grazie alle quali possiamo vivere una vita molto più intensa e degna di essere chiamata tale. A patto di mettere in pratica ogni giorno le diverse teorie ed atteggiamenti sui quali rifletto in questo libro. Questo libro è la mia critica sociale e mentale, ma è anche un sogno che spero si avveri; è quindi un compagno di viaggio che ti scorterà tra le porte dell’ inferno e del paradiso (quelli terreni); è una valvola di scarico che prende forza dai bellissimi insegnamenti trasmessi dai grandi pensatori della storia. Sei pronto a mettere in gioco il mondo delle tue convinzioni, a regalarti il privilegio di poterle scardinare e concederti infine la possibilità di sentirti più vivo di come ti senti ora?

  CITAZIONI LIBRO

“Giudicare è una delle arti in cui siamo più bravi. Se fosse per la nostra oggettività e coerenza nel formulare i giudizi, ne dovrebbe essere un vanto.”

“È bellissimo quando si riscoprono emozioni fino a quel momento credute sepolte nei nostri ricordi.

Non solo si prova un’esperienza piena, ma si corrobora il ripetersi di un’attività nel tempo collegata a situazioni di fatica e gioia, di soddisfazione e accettazione, che ci portano a reputarla vera per noi stessi e ci fa quindi sperare di poterla ripetere nel più breve tempo possibile.”

OPINIONE MIA

Ringrazio l’autore per avermi inviato il suo libro.

Da dove iniziare?

Dalla trama sembrerebbe un romanzo pesante ma vi posso garantire che non è così.

È un romanzo leggero, che segue delle tematiche davvero interessanti e attuali rendendo la lettura scorrevole grazie ad una scrittura leggera, scorrevole e mai noiosa.

Segue come dicevo prima delle tematiche interessanti e che non sono mai dispersive ma che segue un filo logico e mai contraddittorio e questo è  difficile quando si parla di diversi argomenti e non uguali.

L’autore non vuole insegnare nulla a nessuno ma, mette su carta i suoi pensieri, le sue esperienze, le sue emozioni.

Citando all’inizio di ogni capitolo una frase di un autore famoso.

Sembrerebbe più un suo diario personale che un romanzo vero e proprio, molti lettori leggendolo potrebbero trarre diverse discussioni e parlarne per capire meglio i punti di vista di tutti.

È un libro che consiglio di leggere a tutti coloro che amano questo genere di libro filosofico, parla anche della società in cui viviamo, quindi non saprei che genere potrebbe essere.

Unica pecca è la copertina non mi dice niente di che almeno per quanto mi riguarda.

Ho trovato anche i disegni carini e mai fuori posto.

Questo è tutto scusate se la recensione è corta ma la trama già dice tutto XD

librolibrolibrobello

511-dyopel-_ux250_-1 Scrittore per passione.

Amo la vita in tutte le sue forme, culture e trasposizioni, soprattutto cinematografiche. Fin da piccolo sono stato esposto alla curiosità in tutte le sue forme (libri, giochi, film, storia, cultura in generale) al punto da inebriarmi prematuramente di questo vasto mondo di scoperte.

Con le scuole superiori è spiccato esponenzialmente l’ interesse per filosofia e psicologia, e tramite diversi scrittori e pensatori alternativi mi si sono aperte le porte ad un vero e proprio mondo parallelo sconosciuto che nella sua genuinità ed integrità ha cambiato radicalmente la mia vita.

Mi sono laureato alla facoltà di lingue e letterature straniere di Ferrara nel 2013. Le mie passioni sono la filosofia orientale ed occidentale, psicologia, storia, spiritualità, libri, lingue straniere, cinematografia, beach tennis, sigaretta elettronica, hardware e software.

Sono un aspirante scrittore che spazia su diversi generi letterari, da argomentazioni costruite in stile saggio a riflessioni personali in stile diario, che sviscerano spesso delle tematiche sociali, filosofiche, psicologiche, spirituali e storiche.

L’ impatto tra la mia persona ed il mondo (così distanti tra loro…) danno vita a questi collage di esperienze e analisi su molti tipi di situazioni concrete e atteggiamenti della vita di tutti i giorni, il tutto con un approccio amichevole e sincero col lettore, anche se a volte può diventare dualistico per le possibili differenze di opinione – nel fare satira e critica, rivalutando il senso delle cose.

Nel 2014 ho pubblicato il mio primo libro “AAA libertà cercasi”.

Successivamente nel 2015 ho fatto un viaggio in giro per il mondo tra l’ Australia e la Thailandia. Mentre ero in viaggio, sono riuscito ad annotare i miei appunti di bordo. Alla fine di questo viaggio ho riorganizzato il tutto, e nel finire del 2016 ho pubblicato “Fuori zona comfort con 15$ al giorno – diario e foto tra Australia e Thailandia”.

Entrambi i libri sono realizzati sia in versione e-book che cartacea.

filosofia


Una risposta a "AAA LIBERTÀ CERCASI: AMALGAME MULTIFORME DI PENSIERI LIBERI E DISCUTIBILI SEDIMENTATI NEGLI ANNI"

Lascia un commento