AMAZZONIA . IO MI FERMO QUI. VIAGGIO IN SOLITARIA TRA I POPOLI INVISIBILI

Buonasera miei cari Lettori e Lettrici, vi lascio una nuova recensione sul blog, fatemi sapere cosa ne pensate e se leggerete il libro 🙂

download (2)

Titolo: Amazzonia. Io mi fermo qui. Viaggio in solitaria tra i popoli invisibili

Autore: Pietruccio Montalbetti

Casa Editrice: Zona

Genere: Letteratura di Viaggio

Collana: Zona Music Books

Anno di Pubblicazione: 1 Maggio 2018

Pagine: 224 (Formato PDF)

Prezzo Cartaceo: 16,91 € (Su Amazon)

                                          TRAMA

Pietruccio dei Dik Dik. Da rock star a esploratore della foresta pluviale. “Qual è il vero scopo dei miei viaggi pericolosi, cosa voglio dimostrare, e a chi? Niente, non voglio dimostrare niente a nessuno, solo a me stesso…” Due mesi di vita nei luoghi più selvaggi di Ecuador e Perù tra rischi di ogni genere e incontri emozionanti, alla scoperta degli indios che non si sono piegati né agli Incas né ai conquistadores e che ancora vivono del solo rapporto con la natura nel folto della foresta. Un ambiente estremo, dove il confine tra vita e morte è labile ma, proprio per questo, assume tutt’altro valore. Pietruccio Montalbetti, chitarra dei Dik Dik, ha affrontato tutto questo da solo, o insieme a occasionali compagni di viaggio, sfidando sé stesso e le proprie capacità di sopravvivenza in un’esperienza ch’è un’appassionante lezione su ciò che veramente unisce gli uomini, a ogni latitudine e al di là di ogni pregiudizio. Un libro d’avventure ispirato ai grandi classici del genere: avventure autentiche, vissute e raccontate da un musicista con la vocazione dell’esploratore.

                                       CITAZIONI LIBRO

I miei preconcetti erano duri a morire: l’idea che parte essenziale della ricetta fosse saliva umana continuava a turbarmi parecchio ma avevo imparato a esprimere il gradimento a modo loro, con uno schiocco della lingua che equivaleva a un complimento, e così facevo.”

Alla luce del mattino l’uomo mi sembrò più alto e simpatico della sera prima.”

                                          OPINIONE MIA

Il libro racconta l’avventura di Pietruccio, fondatore dei Dik Dik, che parte per l’Amazzonia da solo.

Più che libro si può dire che sia un diario che l’autore tiene per ricordarsi le avventure pericolose e non fatte in Amazzonia. Seguiamo l’autore in giro per la natura, bella ma anche piena di pericoli, dove non esiste connessione internet, tecnologia, dove non ti fermi a mangiare in un ristorante ma mangi ciò che la natura ti offre.

Con una scrittura fluida e chiara l’autore ci porta con sé, alla scoperta di tribù in Ecuador e Perù, ci fa conoscere posti nuovi ma anche pericolosi se non si sta attenti, persone che all’inizio possono fare una brutta impressione e invece sono gentili: dipende da come ti approcci con loro.

All’inizio del libro Pietruccio ci fa capire come è nata la passione per l’Amazzonia da un cartone animato della Walt Disney, con paperino. Dalla lettura di alcuni libri.

Il libro lo consiglierei a chi è appassionato di viaggi ma anche a chi è curiosi di conoscere posti nuovi e non ha le possibilità economiche per farlo.

Un libro tutto sommato piacevole che ti fa capire che nel mondo ci sono persone buone, anche se non hanno gli stessi usi e costumi degli altri popoli.

librolibrolibrolibrobellissimo

Amazzonia. Io mi fermo qui. Viaggio in solitaria tra i popoli invisibili

Sono affiliata amazon

Cosa significa? Cliccando sul link amazon del libro, avrete accesso alle schede del titolo. Da questo click non ci ricavo nulla. Solo con l’acquisto del libro ricevo una piccolissima percentuale (il 10%), che sfrutto unicamente per acquistare libri per poi, recensire nel blog. Siete, ovviamente liberissimi di farlo o non farlo, io continuerò a recensire i libri.
narrativa


9 risposte a "AMAZZONIA . IO MI FERMO QUI. VIAGGIO IN SOLITARIA TRA I POPOLI INVISIBILI"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...